venerdì 4 luglio 2014

Android L avrà il 36% di autonomia in più rispetto a KitKat

Chi di voi, specialemente con i top di gamma odierni non si è trovato in difficoltà con l'autonomia della battaria del proprio smartphone.
Sia iPhone che i maggiori terminali Android sono prodotti molto prestanti e quindi cosumano molto.
In nostro aiuto accorre la casa di Mountain View con il suo prossimo sistema operativo mobile, vale a dire Android L.

Tra le migliorie contenute nell'ultima versione del sistema operativo Android presentata da Google, figura il cosiddetto Project Volta, ossia un insieme di accorgimenti specifici volti a ridurre drasticamente l'incidenza del software sulla batteria del device. Un primo test ne mostra il reale impatto.

Il portale di ArsTechnica hanno messo alla prova da questo punto di vista la beta di Android L, montata su un Nexus 5.
Su un secondo Nexus 5 è stata invece installato KitKat 4.4.4 ed entrambi i device sono stati posti sotto copertura WiFi.
Dopo aver impostato la luminosità di entrambi i display a 200 nits è iniziato il test, consistente nel caricare ogni 15 secondi una pagina web lasciando acceso lo schermo, fino alla “morte” delle rispettive batterie.





Come si può vedere il risultato ottenuto utilizzando la Developer Preview di Android L è stato sensibilmente migliore, visto che il device su cui era stata installata ha guadagnato il 36% di autonomia rispetto al Nexus 5 con Android 4.4.4. Nonstante si tratti di un test relativamente indicativo se si pensa all’utilizzo quotidiano, è innegabile che sostanziali passi avanti siano stati fatti.
Con Android L le applicazioni (Google sta mettendo a punto le GApps) avranno inoltre la possibilità di utilizzare alcune funzionalità per il risparmio energetico, come il job scheduler, consentendo ulteriori miglioramenti delle performance nel prossimo futuro.



Nessun commento:

Posta un commento